Fle all’avvio l’edizione 2017

 

FESTIVAL DEI LUOGHI E DELLE EMOZIONI 2017

E’ imminente l’avvio della VI. edizione del FLE, che animerà Roncade dal 16 al 24 giugno

L’edizione 2017 sarà una 9 giorni di Festival che celebrerà il “DIGITAL@” come strumento per la scoperta e la comprensione del futuro. Un futuro che non va indovinato, ma va immaginato, perché “il domani è un insieme di strade che ci vengono incontro; non sentieri già battuti, ma varchi che si aprono, dati disseminati su modelli che si intrecciano col presente ma che sono ancora da tracciare (S. Quintarelli)”
Il FLE è divenuto in questi anni un termometro del gusto delle nuove generazioni di questo pezzo di Veneto, un arricchimento dell’offerta culturale del comune di Roncade, con qualche sconfinamento nei comuni limitrofi; un esempio di rete di istituzioni che collaborano attivamente per obiettivi comuni, un palcoscenico per artisti, un modo per godere delle sere d’estate in luoghi suggestivi o scenografici di Roncade.
Vogliamo coinvolgere i ragazzi con una serie di proposte di laboratori che li rendano “Fabbricanti di avventure digitali” in collaborazione con H-Farm, CoderDojoZeroBranco ed Excalibur. Per i più piccoli una “Notte in biblioteca” tra le app digitali che si animeranno grazie ai lettori volontari. Scrittori, giornalisti ed esperti del settore per confrontarsi sulle buone pratiche della rete. Percorreremo insieme la strada che porta dal libro stampato agli e-book e agli audio-libri incrociando le persone svantaggiate e ci confronteremo con le aziende che propongono nuova tecnologia per i disabili. Il futuro del lavoro, il futuro della tutela dei dati, il futuro della scuola, il futuro del commercio, il futuro del turismo, il futuro della moneta…. Il grande cinema nello splendore del 3D e la musica sperimentale n in uno dei luoghi del cuore: la Chiesa Antica di San Cipriano. Avremo divertimento puro con Nicola Canal (ricordate i suoi video virali?) e con i comici Carlo & Giorgio. A tutti i commercianti e ristoratori che con la loro professionalità promuovono Roncade offriremo la “Notte Bianca” tra vetrine a tema, menù della sperimentazione, proiezioni in video mapping, dj-set e tanta allegria.

 

Lascia un commento