Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Acquetour “Lungo Fiume” in canoa

7 Giugno 2014 @ 09:00 - 12:00

Acquetour in canoa

Tour in canoa con partenza dal Porticciolo di Sant’Elena di Silea

Partite con noi per un indimenticabile tour in canoa!

In che modo iniziare il Festival se non con un escursione nel fiume? Da Sant’Elena di Silea a Musestre di Roncade in canoa e raft lungo il fiume Sile – un esperienza semplice che ci farà cambiare punto di vista sul nostro territorio – accompagnati da guide ed esperti scenderemo lungo il “fiume di casa” per conoscerne storia e natura.

C’è un luogo che avete guardato e avreste voluto addentrarvici, esplorare, conoscere profondamente? Vi siete mai posti delle domande sul motivo del mutare dei colori di un ambiente? Vi ha mai incuriosito conoscere chi abita in una selva o in una laguna? O più semplicemente vi piacerebbe fare un esperienza di contatto diretto con la Natura?

Opencanoe-openmind 

Per partecipare è necessaria la prenotazione

 

Non perdetevi questa opportunità prenotate subito!!!

[contact-form-7 404 "Not Found"]

 

qualche informazione in più su opencanoe openmind direttamente dal loro sito:

Il nostro impegno per l’ambiente e la Natura.

Fruire della Natura e degli ambienti che meglio ne rappresentano la purezza, pur vivendo in luoghi fortemente antropizzati, senza curarsi della loro integrità, per noi significa non avere il corretto approccio sul piano etico. La Natura, seppur concreta e riconoscibile, è tanto dinamica e mutevole da rischiare talvolta di divenire effimera.

La nostra lunga esperienza da frequentatori ed esploratori dell’ambiente ci ha spesso, troppo spesso, imposto il ruolo di semplici testimoni delle dinamiche negative che hanno pregiudicato e talvolta fatto scomparire ambienti naturali pregevoli. Ma il nostro impegno ci imponeva una maggior presa di coscienza e, soprattutto, un approccio concreto.

La visione “naturalista” con la quale intraprendiamo qualsiasi nostra escursione ci permette di essere dunque consapevoli della complessità che caratterizza i luoghi che frequentiamo; le modalità con le quali “viaggiamo” nella Natura ci conducono in quei luoghi peculiari ed unici che completano il “quadro ambientale”: luoghi lontani dalla quotidianità, lontani dalle frequentazioni massificate, lontani dalla conoscenza della maggioranza delle persone, luoghi delicatissimi e a volte fragili, dove la pressione antropica si riscontra anche senza che l’uomo fisicamente li frequenti.

Ad oggi il nostro obbiettivo primario si concretizza nel creare quanti più “supporters” possiamo di tutti quei luoghi ed ambienti pregevoli e fondamentali per le funzioni della Natura. Per raggiungere questo obbiettivo da alcuni anni abbiamo cominciato un processo di condivisione delle nostre conoscenze e dei nostri studi di approfondimento, attraverso la creazione di eventi ed escursioni di sensibilizzazione e conoscenza, credendo fermamente che la condivisione culturale e la conoscenza dei luoghi sia uno strumento indispensabile nei processi di evoluzione della tutela e della conservazione della Natura e del paesaggio.

Tre valori imperniano il nostro lavoro ed impegno: la conoscenza, la volontà, l’agire.

  • La conoscenza che ci porta ad essere costantemente impegnati nell’ascoltare, osservare e ricercare, relazionandoci con tutte le realtà con le quali condividiamo un comune interesse per la Natura e l’ambiente: istituzioni, amministrazioni, associazioni e tutti coloro i quali concretamente sono in grado di dimostrare una conoscenza profonda dei luoghi dei quali si fanno rappresentanti
  • La volontà di essere collaborativi, mettendo a disposizione di quanti desiderino il nostro patrimonio culturale al fine di poter essere efficaci nel raggiungimento dei nostri obbiettivi, attraverso l’apertura ed il dialogo costruttivo, la volontà di farci testimoni delle condizioni della Natura positive o negative che esse siano,  la volontà di concretizzare i risultati che ci siamo prefissati in modo determinato e nel rispetto comune.
  • L’agire, sempre, per quanto ci sia possibile, attraverso azioni concrete costruite in modo razionale, in condivisione con le altre realtà con le quali cooperiamo

 

Amiamo la nostra terra ed abbiamo imparato a farla amare agli altri.

Ma perché questo continui ad essere possibile ce ne dobbiamo curare.

 

 

Dettagli

Data:
7 Giugno 2014
Ora:
09:00 - 12:00

Organizzatore

Open Canoe – Open Mind
Sito web:
http://www.opencanoe-openmind.com/

Luogo

Porticciolo di Sant’Elena di Silea
Via Duca d'Aosta
Silea , Treviso 31057 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento