Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Food design: parole, immagini e…

22 giugno @ 20:30 - 22:30

Food design: parole, immagini e…

Un viaggio sensoriale e percettivo con Cinzia Scaffidi,  Rossella Venezia e Ada Riolfi.

Serata di approfondimento su come il design abbia modificato la percezione visiva del cibo e abbia creato nuovi modelli sociali.

Cinzia Scaffidi è giornalista free lance, insegna e si occupa di formazione per le aziende. Per Slow Food Editore ha pubblicato Che mondo sarebbe (2018). Eccola a Roncade per parlare con ironia dell’impatto che la pubblicità degli ultimi 50-60 anni ha avuto e continui ad avere sulle nostre abitudini alimentari. Come sarebbe il mondo se davvero assomigliasse a quello che la pubblicità del cibo ci descrive? Come sarebbero le nostre relazioni sociali, le nostre psicologie individuali? In quale tipo di società cresceremmo i nostri figli e quali questioni di genere fronteggeremmo tutti i giorni?
Forse un po’ di ironia può aiutarci a recuperare quella consapevolezza di cittadini- consumatori.

Rossella Venezia food-blogger di Vaniglia Cooking dice di sé: “Ho aperto il mio blog di cucina e racconti alla fine del 2008, quasi per caso, grazie ad un’amica che mi ha mandato un link che bastava seguire per realizzare una pagina web (per me che, difficile a credersi, non sono affatto pratica con queste cose): ho iniziato mettendo una ricetta di famiglia a me molto cara, e un racconto legato alla mia infanzia. Scattavo le foto con una minuscola macchina fotografica compatta rosa metallizzato, ed ero innamorata di questo cucinare e dire e fare. Da lì una, due, cento, ora quasi mille ricette, e racconti, e storie e avventure, legate alla mia cucina e alla mia macchina fotografica, che nel frattempo, piano piano, un passo dopo l’altro…”
Ci parlerà della sua attività, dei suoi libri, delle sue esperienze positive e negative e ci insegnerà piccoli trucchi.

Ada Riolfi fondatrice e chef dell’Enoteca della Valpolicella a Fumane, che oltre a una cucina tradizionale locale dà visibilità ai prestigiosi vini della Valpolicella. La sua è una storia di sapori, una base su cui costruire. Ada dice “Conosciamo bene la tradizione, ma non la ripetiamo a memoria. I nostri piatti nascono dall’amore per la nostra terra ma non si fermano alla ripetizione delle ricette tradizionali. Ogni piatto è un’invenzione unica.”

Molino Rachello, Vaniglia Cooking
ingresso libero
ore 20:30 Castello – Villa Giustinian
via Roma 141, Roncade

Dettagli

Data:
22 giugno
Ora:
20:30 - 22:30
Categorie Evento:
,

Luogo

Castello Ciani Bassetti di Roncade
Via Roma, 141
Roncade, Treviso 31056 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento

Calendar powered by The Events Calendar