
- Questo evento è passato.
Il valore dei nostri fiumi: l’importanza del monitoraggio ambientale
31 Maggio 2019 @ 20:30 - 22:00

Il valore dei nostri fiumi: l’importanza del monitoraggio ambientale
Conferenza con Franco Favero, Cristian Bertolin e Riccardo Borin
È lo scorcio da dietro le quinte, l’alito di vento che scosta il gravoso tendaggio e lascia sbirciare all’occhio indiscreto ciò che sarà: un PRE-FESTIVAL, la degustazione di una scena ricca, complessa, già bisbigliante del vociare dei suoi attori.
L’occhio vede territorio, ambiente, paesaggio, e da qui si fanno avanti i primi ospiti d’un FLE che vuole ognuno di noi attore e pubblico, regista e critico. Sono Franco Favero, Cristian Bertolin e Riccardo Borin a farsi voce di un territorio che si racconta e si mostra a chi sappia prestare vista e udito.
I nostri relatori, dunque, ci guideranno in un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di metodologie e abilità culturali volte a godere delle bellezze paesaggistiche, della varietà della nostra avifauna, di un’incredibile e vitale biodiversità. Non un percorso fine alla mera ricerca di bellezza, tuttavia, poiché è nell’analisi di tali meraviglie ambientali che si conseguono gli strumenti valutativi delle criticità del nostro territorio, in un periodo storico in un cui le condizioni ecologiche dei luoghi di vita richiedono sensibilità e coscienziosità.
E’ un invito alla “coscienza ecologica” quello di Favero, Bertolin e Borin, poiché l’etimologia medesima del termine territorio racconta di esseri viventi possessori della propria terra, e il possesso crea legame, e in quel legame radica il dovere di curarsi della nostra terra affinché essa possa prendersi cura di noi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Biblioteca Comunale
via Virgilio Dall’Acqua 25, Roncade